Precise Homing (Home Assi Preciso)

Discussioni e chiarimenti sulla scheda RosettaCNC Board B
danieleee

Precise Homing (Home Assi Preciso)

Messaggio da danieleee » 19 mag 2020, 07:34

Ciao, ho aperto questo argomento, perchè vorrei delle indicazioni di come configurare Rosetta B in modo che io possa sfruttare uscita Zero encoder (OCZ) per fare home assi.

Chiedo questo, perchè nel mio piccolo arsenale di cnc, possiedo anche una CsLab CSMIO-IP/S e nel plugin vi è proprio questa funzione dedicata all' homing preciso sfruttando lo zero encoder del motore.

Inutile dire che è tutta un' altro mondo rispetto ai micro meccanici...( Inevitabili dilatazioni termiche da parte della meccanica a parte) , tra un homing e l' altro non vi è praticamente nessuna perdita di posizione.
La sequenza si svolgere in questo modo:

1-Avvicinamento ai micro in manuale
2-Dare avvio alla procedura Home Assi.
3-Il primo segnale di avvio della sequenza per ogni singolo asse viene dato dal micro (meccanico o induttivo).
4-Raggiunto il consenso da parte del micro, si innesca la ricerca dello zero encoder tramite uscita OCZ del drive.
Raggiunta questa, asse in questione risulta referenziato.

Nota: il campo di ricerca tra il segnale del micro a quello del drive, deve necessariamente avere un limite (di corsa o impulsi) nel caso non venga rilevato quello dell' encoder, superato questo limite, il controller deve portarsi in modalità Emergenza avvisando del fallimento della procedura.

Ovviamente questa procedura viene eseguita per ogni singolo asse, sotto una sequenza definita.

Attendo chiarimenti/istruzioni...grazie!

Giuliano

Re: Precise Homing (Home Assi Preciso)

Messaggio da Giuliano » 19 mag 2020, 09:39

Salve, è una funzione che abbiamo già definito e che andremo a implementare presumibilmente nella versione 1.9. Dal nostro punto di vista intende coprire quei casi in cui utilizzando una motorizzazione brushless il segnale di zero è in genere disponibile nel drive.
Inutile dire che a livello hardware tutto resterà invariato per cui appena sviluppata la potrà utilizzare.
Per Rosetta board A gli ingressi per la lettura di questi segnali di Index sono più limitati (PROBE e TACHO solo) comunque stiamo pensando ad un'uscita digitale che si attiva durante l'homing e che potrebbe far condividere il segnale per esempio tra PROBE (durante il funzionamento normale) e Index durante l'homing.

Giuliano
RosettaCNC support team
Il team di supporto RosettaCNC Motion (R)

danieleee

Messaggio da danieleee » 19 mag 2020, 10:22

Ok, per ora grazie.

danieleee

Messaggio da danieleee » 19 ago 2020, 11:22

Potrei almeno portarmi avanti e posizionare i sensori induttivi?
Quelli li prendo PNP??
come i classici ingressi per Rosetta?.

Silverio
Contatta:

Messaggio da Silverio » 20 ago 2020, 16:08

I sensori di home devono essere di tipo PNP, come tutti gli ingressi di rosetta.
Di solito sono preferibili quelli meccanici che di norma hanno più precisione degli induttivi.

Ma per la gestione impulso di zero motore devi attendere la riapertura azienda, allora il mio collega Giuliano saprà dirti esattamente cosa serve con la 1.8.4 per poterli usare ed ottenere il massimo di precisione dal sistema.

danieleee

Messaggio da danieleee » 20 ago 2020, 18:19

Okkk! Grazie!
Perchè questa sarà disponibile già con la 1.8.4??
Pensavo di aspettare alla 1.9 per questa funzione...
Se è così meglio ancora!

danieleee

Messaggio da danieleee » 16 set 2020, 07:14

Indicativamente, quando riuscite a rendere pubblica la documentazione per impulso zero?
Posso almeno iniziare a procurarmi i sensori induttivi ?( anche se non precisi, il suo scopo è solo quello di avviare la sequenza ).

Giuliano

Messaggio da Giuliano » 17 set 2020, 08:49

Confermo che la funzione sarà disponibile a partire dalla versione 1.8. Ad oggi la stiamo testando. Intanto lei può tranquillamente eseguire il cablaggio.

La funzione di homing utilizzerà il sensore induttivo (o meccanico) come ora connesso allo stesso modo, ed il più il segnale di zero. Tale segnale di zero dovrà essere collegato solo ad alcuni input precisi. Ci saranno quattro segnali di input disponibili per collegare il segnale di zero degli assi. Essi saranno (per RosettaCNC B):

I27 -CN14
I30 - CN15
PROBE - CN16
HSC - CN17

Distinti Saluti
Giuliano
RosettaCNC support team

danieleee

Messaggio da danieleee » 17 set 2020, 09:00

Non mi è chiara una cosa.
Il segnale di Input del PROBE sarà impegnato per un asse zero?
Se così fosse come faccio poi ad usare il PROBE?

danieleee

Messaggio da danieleee » 24 set 2020, 18:52

Scusa una cosa...
Ma se mi impegni CN14 CN15 CN16 CN17 per ingressi home preciso...e da quanto credo di aver capito dal PDF con quella "o" , gli ingressi citati o li usi come appunto ingressi utente "o" per collegare gli MPG.
Uno assolutamente lo terrei per il Probe..
Ne rimangono 3 su 4.
Però ti trovi davanti ad un bivio...
O usi i rimanenti (al massimo usarne uno o due) per gli MPG necessari ad un uso comodo della cnc, oppure addio Home preciso perchè gli ingressi non bastano più..
Ho detto giusto oppure no???
Altra cosa...
Ma son unico che si è accorto di questa cosa???

Rispondi