Precise Homing (Home Assi Preciso)

Discussioni e chiarimenti sulla scheda RosettaCNC Board B
Giuliano

Re: Precise Homing (Home Assi Preciso)

Messaggio da Giuliano » 25 set 2020, 08:22

L'osservazione è in parte corretta.
Un connettore può essere usato sia per MPG sia per ingresso veloce tipo PROBE, TACHO o homing preciso.
Quindi potresti avere 4 assi con homing preciso + quattro MPG e però dovresti rinunciare al PROBE. Oppure tre assi precisi con PROBE utilizzabile.

Quindi è vero che l'homing preciso su 4 assi fa rinunciare al PROBE. congiuntamente stiamo valutando una nuova opzione hardware per RosettaCNC B con altri due connettori (quindi altri 2 MPG e 2 homing precisi). Tale opzione sarebbe utile anche per un eventuale controllo asis in analogica (che è in fase sperimetale) dove si utilizzano gli MPG come retroazione di posizione.

A disposizione per ogni altro chiarimento.

Giuliano
RosettaCNC support team
Il team di supporto RosettaCNC Motion (R)

danieleee

Messaggio da danieleee » 25 set 2020, 09:04

Ok grazie....
Ovviamente avrei preferito homing preciso su 5 assi, ma me ne farò bastare 3.
quindi utilizzerò CN14 CN15 CN17 per gli MPG+home preciso.

Silverio
Contatta:

Messaggio da Silverio » 25 set 2020, 12:59

Nel caso gli ingressi MPG vengano destinati all'uso come ingressi utente la soluzione
pratica è delegare gli override ai potenziometri (ci sono tre ingressi analogici per questa funzionalità).

Avendo quindi RosettaCNC-B tre ingressi analogici di base sono sempre da preferire per le funzioni di OVR
al posto degli MPG in quanto sono "posizionali" e il valore impostato rispecchia l'eventuale scala percentuale
messa nel pannello sotto il potenziometro.

Con un unico potenziometro, inoltre, è possibile gestire sia FAST (G00) che FEED (G01/G02/...) anche se
gli override fast e feed hanno range diversi.

danieleee

Messaggio da danieleee » 25 set 2020, 13:06

Visto che farete delle modifiche cercate di ampliare il numero degli ingressi.
Sono troppo pochi!
Pulsanti a pannello, home, limiti, ingressi di allarme drive e inverter, ingressi funzioni macro, allarmi secondari tipo evacuatore trucioli o sensori di apertura/chiusura pinze ATC ecc ecc...
Non bastano i vostri! Conviene aggiungere un modulo a cascata dedicato agli I/O.
Mi ero fatto un bel pannellino di comando, ed ora è per metà disattivato... :?

Silverio
Contatta:

Messaggio da Silverio » 25 set 2020, 15:35

@danieleee

Di solito prima di realizzare fisicamente un pannello, quadro, etc si valutano gli ingressi/uscite
necessarie e quelle disponibili guardando la documentazione hardware della scheda.

In ogni caso nella 1.8 abbiamo già esteso la gestione interna CNC a 128 ingressi e 128 uscite digitali.
Più avanti si deciderà sul firmware standard su quale bus se estendere gli I/O.

Attualmente l'estensione I/O viene utilizzata nelle versioni custom con EtherCAT usando questo bus.
Per le versioni firmware standard vedremo quale bus è più conveniente in termini pratico/ecomomico per l'utente finale.

Nella RosettaCNC-B uscirà comunque un'estensione che utilizzi tutti i connettori a disposizione in quel case, ma ad ora,
personalmente, non so quali dispositivi (I/O, analgiche I/O, mpg) verranno estese con questa opzione.

danieleee

Messaggio da danieleee » 25 set 2020, 16:14

Si hai ragione...mi son lasciato prendere un po' la mano dai pulsanti...ma ho pensato in grande... :D
Ora mai son lì...ne mangiano ne bevono..
Per ora vedo di arrangiarmi in qualche modo...poi si vedrà...
Chissà...magari tra due o tre anni prendo la B versione 2 :D

danieleee

Messaggio da danieleee » 08 ott 2020, 08:58

@Giuliano
Quando ci carichi la 1.8?
Ho acquolina in bocca.. :D

danieleee

Messaggio da danieleee » 14 ott 2020, 21:18

Con piacevole sorpresa ho provato a fare home su unico asse per ora attivo, tutto questo con un induttivo da 8 Euro!
Errore max riscontrato 0.01 !!!!
Farò altri test quando i principali assi X Y Z saranno assemblati del tutto.
Se rimango dentro questo errore +/- 0.01 quasi quasi non lo uso neanche il precise homing...
Vi farò sapere...
Rosetta TOP!!!

Silverio
Contatta:

Messaggio da Silverio » 15 ott 2020, 08:02

Ho sentito ieri il mio collega che si occupa del precise homing.
Mi ha riferito che nella 1.8.5 che rilasciamo oggi non ci sarà ancora, altre funzioni hanno avuto la precedenza per questo rilascio, ma ci sarà nella 1.8.6, che uscirà probabilmente solo per questa feature.

Bene il fatto che hai ottenuto quella precisione, il sistema di Homing di RosettaCNC lo permette.

danieleee

Messaggio da danieleee » 12 dic 2020, 18:06

Utilizzando assi rotanti (nel mio caso A/C) il selettore per asse C (riferito al volantino) sono costretto a mettere al CN17 HSC?
Se faccio così, non ho più nemmeno i 3 ingressi necessari per fare il precise homing.
Dico bene o vi è modo alternativo?

Rispondi